COMITATO NAZIONALE: MEMBRI
S.E.R. Mons. FRANCESCO COCCOPALMERIO
Vice Presidente Vicario della
Commissione Scientifica del Comitato Nazionale
“per lo studio del principio di sussidiarietà,
fraternità, solidarietà ed uguaglianza da Leone XIII alla Costituzione Europea”
Ha conseguito la Licenza in teologia nella Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Diploma in Teologia Morale all'Alphonsianum. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Successivamente, nell'Arcidiocesi di Milano ha ricoperto gli incarichi di Addetto all'Avvocatura Generale della Curia e di Avvocato Generale fino al 1994.
È stato professore di Diritto Canonico nella Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale dal 1966 al 1999.
Dal 1981, è Professore invitato nella Facoltà di Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana.
Nominato Vescovo ausiliare di Milano l'8 aprile 1993, ricopre in detta Archidiocesi i seguenti incarichi: Vicario episcopale per la Cultura e per i Centri Culturali Cattolici (dal 1993); Presidente della Commissione diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo (dal 1988); Vicario episcopale delegato per i seguenti uffici di Curia: Disciplina dei Sacramenti; Beni Culturali ecclesiastici; Archivio storico (dal 1993); Tribunale ecclesiastico regionale; Delegato arcivescovile per i Consigli Presbiterale e Pastorale diocesani (dal 1993).
Dal 1996 è Delegato della Santa Sede per la Compagnia di San Paolo, Istituto Secolare di diritto pontificio.
In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Presidente della Commissione episcopale per i problemi giuridici.
Nella Conferenza Episcopale Lombarda è delegato per i problemi dell'ecumenismo e il dialogo interreligioso e per quelli dei nuovi movimenti religiosi.
Dall'agosto 2000 è membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
È autore di numerose pubblicazioni di carattere giuridico e pastorale.
Il 15 febbraio 2007 il Santo Padre, Benedetto XVI lo ha nominato Presidente del Pontificio Consiglio per l'Interpretazione Autentica dei Testi Legislativi della Chiesa.