CCOMITATO NAZIONALE: BIOGRAFIE
CIRO PAOLILLO
1968: Conseguimento del diploma di Maturità Scientifica presso il Collegio San Giuseppe - Istituto de Merode, Roma.
Dicembre 1968: Studia presso l’International Language School a Londra e conseguimento del diploma di Lingua Inglese.
1973: Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma discutendo una tesi in merceologia sul Diamante. Relatore il Chiar.mo Prof. Minutilli.
1980: Consiglio direttivo dell’Associazione Regionale Romana Orafi come sindaco dell’Associazione.
1991: Amministratore delegato della Dott. Carlo Paolillo & C. srl.
1994: Chiude un accordo commerciale con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per la realizzazione di numerose medaglie d’oro corredate da diamanti.
1996: Entra a far parte del prestigioso Carat Club della De Beers che riunisce i maggiori imprenditori del settore diamanti nel mondo.
1997: Diventa membro dell’International Colored Stone Association (ICA).
1998: Accordo con Bulgari Watches Neuchatel per la produzione di un orologio in esclusiva con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
1998: In base ad un progetto da lui ideato e sviluppato, firma una partnership mondiale con il Gruppo De Beers per commercializzare diamanti. Questo si dimostrerà il pilot test della nuova strategia di vendita della De Beers che, entrata in vigore nel 2000, rivoluziona il commercio globale del settore. Questo contratto, il primo della De Beers con un gruppo straniero, fu firmato in Campidoglio.
Febbraio 1998: Collaborazione con De Luca Editore, Roma, per la stesura del catalogo della mostra “Diamanti: arte, storia, scienza” alle Scuderie del Quirinale (Roma, 1 marzo - 30 giugno 2002).
1999: Fa parte del comitato organizzativo della mostra “Diamanti: arte, storia, scienza” alle Scuderie del Quirinale (Roma, 1 marzo - 30 giugno 2002).
2001: Fonda la DNA Diamond che entra a far parte del Gruppo Paolillo. Questo è un progetto basato su un’applicazione tecnologica ed un software molto avanzato per l’identificazione certa e non invasiva dei diamanti.
2001: Apre l’Italian Gemological Laboratory (IGL), un laboratorio di ricerca ed analisi gemmologica dotato di strumenti sofisticatissimi per lo studio delle pietre preziose, in collaborazione con l’università “La Sapienza” e la Camera di Commercio di Roma.
2002: Acquisisce da Mitsubishi Material Corp. l’esclusiva per la vendita in Italia di lamine d’oro ultrafini, prodotte con una tecnologia molto avanzata. Chiude un contratto con Poste Italiane S.p.A. per l’utilizzo di tale tecnologia.
Febbraio 2002: Collaborazione con N. Ciardullo per la stesura del libro “Diamanti: tutto quello che vorreste sapere" pubblicato da Crisalide, Roma.
Febbraio 2004: Incarico di docente di cultura manageriale del comparto gioielleria presso l’Università “La Sapienza” di Roma, corso interfacoltà di Economia e Lettere e Filosofia.
Febbraio 2005: Incarico di docente presso il master annuale di Polizia Investigativa interforze sui reati ed implicazioni finanziarie proveniente dai diamanti di conflitto.
Maggio 2006: Componente del tavolo di lavoro della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul progetto di cooperazione accademico-universitaria fra Italia ed Emirati Arabi Uniti.
Giugno 2007: Autore del libro “Le lacrime degli Dei”. Edito da Rubbettino Editori.
Luglio 2008: Collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale Ricerche) per la stesura della Monografia scientifica “Gemme e Oro”.
Aspetti tecnologici, qualitativi, economici e sociali per tutta la materia riguardante il diamante.
2008: Presidente del comitato scientifico per lo studio del Tesoro di S. Gennaro
2010: Collaborazione con IPZS per il libro “Le Dieci meraviglie del Tesoro di S. Gennaro”
2011: Stesura dei testi per il catalogo della mostra del Tesoro di S. Gennaro
2012: Studi presso i laboratori dei musei Vaticani , di un importante ritrovamento archeologico di gioielli .
2013: Curatore della mostra “Il Tesoro di Napoli “ presso la Fondazione Roma , palazzo Sciarra
Cura del catalogo “ I tesori di Napoli “
2013 incarico di docente di “Gemmologia” presso l’Università La sapienza di Roma
Numerose collaborazioni ed interviste con riviste tecniche di settore e generali e con la RAI TV per lo svolgimento di programmi specifici di divulgazione.
Partecipazione in qualità di relatore e moderatore a numerosi convegni internazionali di settore, economici e scientifici e divulgativi.